Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEZZALUNA, che si scrisse anche disgiuntamente MEZZA LUNA
Apri Voce completa

pag.210


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MEZZALUNA, che si scrisse anche disgiuntamente MEZZA LUNA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Fortificazione. Opera staccata di fortificazione fatta a guisa di rivellino, collocata innanzi alla cortina: così denominata per la somiglianza con la Luna quando è mezza, o quasi mezza. –
Esempio: Tens. Fortif. 1, 63: La mezzaluna è una specie di rivellini, i quali da principio essendo fatti tondi, furono chiamate mezzelune per la similitudine che hanno colla mezza luna.
Esempio: E Tens. Fortif. 1, 64: Si fanno le suddette mezzelune tutte di terra e fascine.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 183: I di fuori sono opere fatte al di là del fosso per rinforzare i luoghi più deboli.... Si distinguono in rivellini, mezzelune, corna e corone.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 69: Intanto l'inimico diede.... un furioso assalto alla mezzaluna del forte, e ne fu respinto con perdita di molta gente d'amendue le parti.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 70: Dentro Mastric eresse nuove ritirate, e traverse, e mezzelune ed altre difese, con le quali egli providamente guardava la città.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 176: La singolarità del fortificar del Vauban.... par consistere negli esteriori, cioè nelle controguardie, nelle lunette, nelle mezzelune ec.
Esempio: Nell. Iac. Forest. 3, 11: Ci fu ferito il povero marchese nel prendere una mezzaluna.
Definiz: § I. È anche nome di uno strumento da cucina, ed è Specie di coltella curva, tagliente dal lato convesso, i capi della quale sono verticali e incastrati in due manichi di legno, e adoprasi a due mani sul tagliere per fare i battuti. –
Esempio: Lambr. Bach. Set. 121: Per le nostre piccole e mezzane bacherie, contentiamoci d'un coltello tagliente, o di una di quelle che nelle cucine si chiamano mezzelune e che possono avere due lame.
Definiz: § II. Mezzaluna, è l'Insegna dell'Impero Ottomano; e prendesi figuratam. anche per significare l'Impero Ottomano stesso.